11^ COLMEN TRAIL – CT16 – MORBEGNO 14 Aprile 2024 – REGOLAMENTO CT16
- Il Team Valtellina A.s.d., organizza per domenica 14 Aprile 2024 l’11^ edizione della COLMEN TRAIL- CT16.
- La gara avrà uno sviluppo di 16,5km e un dislivello positivo di 1030m.
- Alla gara potranno partecipare tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni e in possesso di certificato di idoneità medico sportivo di elevato impegno cardiovascolare medico come richiesto dal D.M. del 18/02/1982 oppure dal D.M. 24 aprile 2013 art 4 in regola con la data della manifestazione.
- ISCRIZIONI:
Le iscrizioni apriranno Martedì 2 gennaio 2024 e chiuderanno giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 20.00 o al raggiungimento dei 250 iscritti.
La quota di iscrizione sarà di:
€ 20,00 dal 02.01.2024 al 15.03.2024
€ 25,00 dal 16.03.2024 al 11.04.2024
potranno essere effettuate
– online sul portale www.wedosport.net compilando ogni campo, allegando copia visita medica e pagando con Bonifico o Carta di Credito.
– Presso il negozio 3 Passi Outdoor a Morbegno in Via 4 Novembre, compilando: modulo iscrizione, consegnando la copia visita medica e pagando in contanti.
Tutti gli iscritti avranno diritto a: pacco gara con prodotti gastronomici locali, pranzo, assistenza alla gara, ristori sul percorso e ristoro all’arrivo.
Gli atleti iscritti che non potranno partecipare alla gara per motivi personali potranno, entro lunedì 1 Aprile 2024, effettuare il cambio iscrizione con un altro atleta, senza costo aggiuntivo.
Non è previsto il rimborso della quota iscrizione.
- Con l’iscrizione alla manifestazione Colmen Trail ogni concorrente dichiara in modo complessivo e assoluto:
• di voler partecipare alla gara denominata Colmen Trail;
• di aver letto, di accettare e rispettare il regolamento della gara;
• di essere consapevole che la partecipazione agli eventi sportivi, anche non agonistici è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni psicofisiche idonee;
• di essere, pertanto, nelle condizioni fisiche e di salute idonee a partecipare alla gara, nonché di essere adeguatamente preparato in considerazione della lunghezza e della specificità proposta nella Colmen Trail e di aver valutato elementi quali il percorso, le tipologie di terreno, il profilo altimetrico;
• di volersi assumere ogni rischio derivante dalla partecipazione alle gara, anche derivante da cadute o contatti con altri partecipanti o altro, di aver acquisito, prima della gara, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per poter gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova; o ogni altro rischio ben conosciuto e valutato;
• di accettare e rispettare qualsiasi decisione presa in qualsiasi momento dagli organizzatori;
• di impegnarsi ad utilizzare tutte le protezioni individuali o collettive necessarie, al fine di partecipare alle gara e di essere consapevole della necessità di avere/tenere con sé tutto il materiale obbligatorio previsto; prima della gara il concorrente valuterà in ogni caso attentamente se tale materiale sarà sufficiente per la propria personale sicurezza, tenuto conto delle sue condizioni e necessità oltre che delle condizioni meteo previste per la giornata della competizione;
• di essere consapevole che ogni scelta ed azione che verrà adottata nel corso della competizione sarà una scelta ed azione personale della quale
il concorrente si assume ogni esclusiva responsabilità;
• di esonerare conseguentemente l’organizzazione ed i suoi organi direttivi/esecutivi, dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della partecipazione alla competizione Colmen Trail per qualsiasi danno subito o arrecato a terzi nello svolgimento della stessa;
• di impegnarsi a tenere un comportamento rispettoso della persona e dell’ambiente ed in particolare;
• non far uso di sostanze dopanti e di non ricorrere abusivamente all’automedicazione, informando preventivamente l’Organizzazione in caso di necessità o prescrizione medica a fine terapeutico;
• non oltrepassare i limiti, per non portare pregiudizio alla propria integrità fisica, psichica e morale;
• rimanere sui sentieri per preservare la flora;
• rispettare la fauna evitando in particolare grida e rumori molesti;
• rispettare in ogni tratto di percorso che attraversi strade carrabili il Codice della Strada. - PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
- dalle ore 8.30 apertura segreteria per la gara CT16km
- La gara partirà alle 10.15 al parco della Colonia Fluviale con partenza in linea per tutte le categorie.
- Ore 11.35 arrivo previsto primi atleti.
- Dalle ore 12.30 inizio pranzo.
- Alle ore 15.00 verranno svolte le premiazioni.
- Materiale obbligatorio: Giacca antivento
- Sul percorso saranno presenti 4 punti ristoro, con acqua, sali e coca-cola. (vedi profilo e mappa specifici). I bicchieri forniti dall’organizzazione andranno obbligatoriamente lasciate in zona ristoro e non oltre i 50mt, pena la squalifica immediata.
- Nelle fasi della gara i concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma e autosufficiente, senza aiuto e/o assistenza esterna, salvo eccezione nelle zone di rifornimenti organizzate dall’organizzazione. In questo punto gli atleti possono essere aiutati da persone esterne l’organizzazione. In caso di abbandono della corsa, gli atleti dovranno consegnare il pettorale e comunicare la loro scelta al punto di controllo più vicino.
- È severamente vietato gettare rifiuti al di fuori delle aree predisposte, pena la squalifica.
- Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per incidenti, danni o furti che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
- La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
- L’organizzazione si riserva in caso di condizioni meteo avverse (temporale violento, grandine, nebbia ecc.) di effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti.
- Sono previste le docce presso la Colonia Fluviale e il Tennis Club di Morbegno, mentre non è previsto il deposito borse.
- PREMIAZIONE:
- Primi 10 classificati Assoluta Femminile e Maschile con Premio Tecnico o Prodotti Tipici
- Primi tre classificati con Premio Tecnico o Prodotti Tipici per le categorie:
Master 40 (1984/1975) e Master 50 (1974 e precedenti) Femminile e Maschile.
- Premio speciale a chi migliorerà i tempi stabiliti nell’edizione 2023: 1h24’10” al maschile e 1h41’01” al femminile.
I premi delle categorie Master e quelli ad estrazione non sono cumulabili con i premi della classifica assoluta (chi sarà presente nei primi 10 maschili e 10 femminili sarà premiato tra nella classifica assoluta).
- Ogni eventuale modifica al presente regolamento potrà essere segnalata entro le ore 8.00 di domenica 14 Aprile 2024. Il regolamento definitivo e convalidato sarà esposto nella zona ritiro pettorali ed ogni atleta è tenuto a prenderne visione.
- Organizzazione e giuria: Team Valtellina A.S.D. Assistenza sanitaria: Dott. Aristide Romegialli e Croce Rossa Italiana di Morbegno, classifiche: Ficr Valtellinesi, direttore di gara: Tacchini Vitale, responsabile percorso gara: Manenti Mauro, responsabile segreteria: Tacchini Laura, speaker: Speziale Cristina, servizio d’ordine: Team Valtellina.
- Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi a: iscrizioni@teamvaltellina.com – 3429427991